Un sorriso consapevole

A volte può costare uno sforzo in più, specie dopo lunghe e impegnative giornate. Ma curare la propria igiene orarle è davvero fondamentale, non solo dal punto di vista estetico. Una cattiva gestione della salute della propria bocca, infatti, può portare a problematiche anche gravi, che si pensano lontane, poco diffuse o difficilmente collegate alla cura del sorriso. Sapevate, per esempio, che una postura scorretta del corpo, quella che vi determina tanti dolori alla schiena, può essere causata da una cattiva chiusura delle arcate dentarie?
A questo proposito, "In Salute" ha intervistato uno dei migliori professionisti dell'odontoiatria nel Salento, il dottor Giovanni Vantaggiato.
Nato a Lecce nel 1964 e laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria e Perugia, si specializza in protesi, chirurgia e parodontologia a New York, Parigi e Goteborg. E' attualmente docente di numerosi corsi universitari e di perfezionamento in vari atenei d'Italia e all'Università di Murcia, in Spagna.

Dr. Vantaggiato, quanto è importante avere una bocca sana?
Una bocca in ordine non è solo un vantaggio estetico per il paziente, ma è il riflesso della sua condizione di salute orale. La placca e il tartaro costituiscono i fattori irritanti per antonomasia, la radice della gran parte delle afflizioni a carico dei tessuti duri e molli. Di qui l'importanza di istruire il paziente sulla corretta manovra d'igiene, renderlo edotto sulla necessità di fare prevenzione.

Continuazione articolo...